Lettera del Sindaco ai concittadini

Data di pubblicazione:
29 Marzo 2020

Cari concittadini,

il contagio, come avrete appreso dagli organi di informazione non accenna a diminuire. Molte sono le ipotesi e le motivazioni, in attesa che la scienza ci dia valutazioni certe, dobbiamo guardare alla situazione con realismo e determinazione.

Ritengo che in aree, come la nostra, sinora relativamente risparmiate dall’infezione, possa diffondersi in modo incontrollabile se non riflettiamo sui dati epidemiologici che medici, virologi e istituti di ricerca ci sottopongono e se non mettiamo in atto comportamenti e misure di prevenzione igienico sanitare già largamente comunicate ma ancora poco recepite.

In primo luogo dobbiamo renderci conto che la popolazione italiana e quindi la nostra è costituita da un gran numero di anziani e che il Virus COVID 19 attacca particolarmente le persone dai 65 anni in avanti. I dati di cui disponiamo ci dicono che la sua pericolosità cresce con la senilità in particolare se altre patologie sono già in corso.

Se vogliamo salvaguardare i nostri nonni dobbiamo quindi convincerli a rimanere in casa e se quest’ultimi hanno a cuore i loro familiari nipoti e figli devono convincersi che devono rimanere a casa.

Andare a fare la spesa, recarsi in posta, ecc…. non può e non deve essere la scusa per uscire di casa anche più volte al giorno. Il tempo di permanenza al di fuori delle mura domestiche e il numero di contatti con altre persone è direttamente proporzionale alla possibilità di contrarre l’infezione.

Dobbiamo inoltre far comprendere che l’uso dei presidi medici mascherine, guanti, sono indispensabili. Vedo e mi riferiscono che molti anziani non li utilizzano. Se non vogliono farlo per se stessi lo facciano almeno per evitare contagi e dolore ai loro cari

Per risolvere alcuni di questi problemi contingenti, abbiamo istituito il servizio coordinato da Protezione Civile “IO RESTO A CASA” per approvvigionamenti alimentari e medicinali, e due servizi di supporto sociale ASCOLTARE ED ESSERE ASCOLTATI e TI SIAMO VICINI. Tutti i riferimenti sono recuperabili scaricando l’App gratuita My City , sul Sito del Comune di Cuveglio o telefonando direttamente alla Segreteria del Comune.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 11 Novembre 2020