Oggi Primo Maggio è Festa Nazionale.

Data di pubblicazione:
01 Maggio 2020
Oggi Primo Maggio è Festa Nazionale.

Oggi Primo Maggio è Festa Nazionale. E’ Festa del Lavoro e dei Lavoratori, un giorno che, specialmente in questo periodo di lockdown, assume un significato particolare e ci porta ad una riflessione.

Storicamente affonda le radici nella memoria delle prime battaglie operaie a cavallo tra 800 e 900, volte alla conquista dei diritti e della sicurezza sul luogo del lavoro. Si celebra ora in molti paesi del mondo.

Festa del Lavoro, bene prezioso alla cui conservazione e crescita ogni cittadino e lavoratore all’interno delle proprie responsabilità, ruolo, competenze e capacità deve contribuire. Festa dei Lavoratori, che vedono ancora non riconosciuti i diritti fondamentali in molte situazioni, dai giusti orari di lavoro, alla sicurezza fisica, all’equa retribuzione.

La nostra stessa Costituzione riconosce il lavoro come bene sociale, e chiede alle istituzioni di attivarsi per individuare possibili opportunità favorendo e implementando occasioni di occupazione e rimuovendo, se possibile, ostacoli e difficoltà.

Il lavoro non è quindi visto solo come mezzo per la sussistenza economica, ma anche come strumento di promozione umana e sociale; modo tramite il quale tutti ed in particolare i giovani, possono entrare a pieno titolo nella società, trovando la loro giusta collocazione e diventandone artefici e costruttori.

Da qui è nata la nostra riflessione che ha cercato di dare risposte concrete, partendo da un’analisi della situazione contingente, dalla necessità di un rilancio economico, dalla necessità di trattenere intelligenze e capacità professionali, dalla necessità di reinterpretare il concetto di lavoro sempre meno legato ad un fare “fisico” e sempre più mediato dalle nuove tecnologie informatiche.

E’ nato così il “ PROGETTO COWORKING PATCHWORKING” rivolto allo sviluppo, nel nostro territorio, di nuovi metodi di lavoro e professionalità e alla conciliazione lavoro-casa.

Con questo progetto il nostro Comune, attuando quanto previsto nel programma amministrativo, ha partecipato ad un bando di Regione Lombardia, relativo a nuove forme di occupazione. Siamo stati selezionati e abbiamo ricevuto un finanziamento. Abbiamo inoltre ottenuto adesioni e sostegno da parte di attività commerciali, Enti e Istituzioni presenti nella nostra zona . Ora stiamo passando alla fase operativa e, non appena la situazione lo renderà possibile, organizzeremo un incontro pubblico per illustrare nel dettaglio le prerogative e le potenzialità del progetto.

Vi segnalo infine che, data la difficile e seria situazione economica e sociale, dovuta all’epidemia Coronavirus ancora in corso, il Comune sta valutando misure che, compatibilmente con le disponibilità di bilancio, siano di sostegno ai cittadini e siano tese ad alleviare l’impatto economico, in particolare, delle attività lavorative e produttive.

Vi auguro una serena giornata.

Francesco Paglia

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 11 Novembre 2020