Festa della Repubblica

Data di pubblicazione:
02 Giugno 2020
Festa della Repubblica

Commemorazione Festa della Repubblica

Abbiamo deciso di commemorare, anche se in tono minore come il tempo presente richiede, questa importante ricorrenza con una semplice e corale cerimonia.

Ringrazio tutti i partecipanti che hanno accolto questo invito, racchiude un grande valore, quello della condivisione.

E’ questa una giornata di festa che ci unisce nel ricordo di donne, uomini, civili e militari, sovente ignoti, che hanno donato la vita affinché il popolo Italiano potesse liberamente scegliere il proprio futuro, e la scelta fu di far diventare l’Italia  una Repubblica Costituzionale, abolendo la monarchia.

In questo momento di grande difficoltà politica, istituzionale, economica e sociale è fondamentale il richiamo all’unità, alla cooperazione, alla ripresa e risignificazione dei valori della cultura popolare alla base delle nostre scelte democratiche. Sono il solido fondamento sul quale costruire il nostro futuro.

Oggi vogliamo ricordare anche donne, uomini civili e militari, sovente ignoti che hanno dato la vita per sconfiggere la pandemia, che duramente ci ha colpito nei mesi scorsi e che ancora ci ferisce.

Voglio qui ricordare i tantissimi volontari delle nostre associazioni che in questi mesi si sono impegnati con abnegazione al servizio della comunità. Protezione Civile, Alpini, Pro Loco, Centro Anziani, Caritas, Centro Ascolto e le attività commerciali che hanno contribuito ad alleviare le situazioni di disagio. Oltre a Carabinieri, Polizia Locale e tutto il personale Comunale.

Grazie di cuore.

In questo quadro di condivisione le Istituzioni ed in particolare la nostra azione amministrativa deve essere attenta a promuovere e dare risposte pronte e concrete alle persone, alle famiglie che sono state colpite negli affetti, che hanno visto ridursi la capacità di produrre reddito, che hanno perso il lavoro.

Ci aspetta ancora un duro lavoro, insieme dobbiamo ripartire, e tutti portiamo parte di questa responsabilità.

Anche questo è un segno dei tempi, ed è la strada che ci porterà alla rinascita.

 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 11 Novembre 2020