Progetto Coworking Patchworking Valcuvia - Cambiare il lavoro per migliorare la vita

Data di pubblicazione:
18 Giugno 2020
Progetto Coworking Patchworking Valcuvia - Cambiare il lavoro per migliorare la vita

L’Amministrazione Comunale, nell’ambito delle attività tese a ricercare soluzioni per incentivare le attività lavorative locali, per trattenere le intelligenze e capacità professionali del nostro territorio in ottemperanza a quanto dispone la nostra stessa Costituzione che riconosce il lavoro come bene sociale, ha predisposto un progetto che si pone l’obiettivo di interpretare i cambiamenti in atto nel mondo del lavoro.
Lo sviluppo e la definizione di questo programma è coinciso con un bando di Regione Lombardia ATS Insubria, relativo alla Conciliazione Vita Lavoro: “Politiche di conciliazione dei tempi di vita con i tempi lavorativi: approvazione linee guida per la definizione dei piani territoriali 2020-2030” a cui abbiamo partecipato.
Il progetto, oltre ad analizzare il contesto del lavoro in Valcuvia, i fruitori, le finalità, gli Enti, le Istituzioni e le Associazioni a cui è rivolto, definisce anche a grandi linee le attività di carattere pratico, organizzativo.
La proposta progettuale è stata valutata positivamente dal Comitato per la Programmazione Monitoraggio e Valutazione di Regione Lombardia ATS Insubria ed è stata ammessa al finanziamento.
In fase di elaborazione il progetto è stato condiviso con: Comunità Montana Valli del Verbano, riscuotendo l’interesse dell’Ente; Comune di Cuvio, che ha subito condiviso e supportato l’idea; Banca UBI, a cui è stato chiesto di concedere in comodato gratuito i locali d’agenzia di Cuvio da adibire a sede delle attività; Eolo, tramite il loro terminale commerciale sul territorio, disponibile a dare supporto per le necessità hardware, software e internet.                                                        
Sono inoltre in corso ulteriori contatti con associazioni Conf. Commercio, Coldiretti che si sono detti disponibili a sostenerci.
Poiché il progetto può avere una valenza sovracomunale, questa attività è stata proposta a tutti i Comuni confinanti, richiedendo una condivisione ed una partecipazione attiva a livello di coinvolgimento di Imprenditori ed Associazioni.

 

P.S. Il progetto può essere visionato sul sito del Comune:
http://www.comune.cuveglio.va.it/c012062/po/mostra_news.php?id=162&area=H

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 11 Novembre 2020