Note relative al passaggio della rete idrica, fognaria e di depurazione del nostro Comune a ALFA S.rl.

Data di pubblicazione:
29 Giugno 2020
Note relative al  passaggio della rete idrica, fognaria e di depurazione  del nostro Comune a ALFA S.rl.
  1. Il progetto di Revisione Reti e contro la privatizzazione dell’acqua è nato nel 2011
  2. E’ stato quindi un progetto governativo a cui gli Enti Territoriali hanno elaborato una risposta negli anni seguenti. Non è stato quindi un progetto o una volontà del Comune di Cuveglio
  3. A tal fine è stata costituita nel 2015 ALFA S.r.l. una società a capitale interamente pubblico i cui soci sono:  i Comuni della Provincia di Varese e la Provincia di Varese.
  4. L’acqua non è quindi stata privatizzata, sono stati messi a fattor comune la manutenzioni delle reti idrica fognaria e di depurazione delle acque affidando a ALFA S.r.l. il servizio idrico integrato. Questo è avvenuto con delibera della Conferenza dei Comuni della Provincia di Varese del 25 Giugno 2015 (78 favorevoli, 0 contrari, 4 astenuti ).
  5. Il passaggio della  Rete Idrica di Cuveglio ad ALFA S.r.l. già stata prevista dal 2015. Con il primo di Luglio si  darà corso a quanto già predisposto.
  6. In questi giorni i tecnici  ALFA S.r.l. unitamente al nostro Ufficio Tecnico e ai manutentori stanno compiendo i sopralluoghi per verificare lo stato delle reti dopo aver preso visione di tutta la documentazione tecnica a suo tempo trasmessa dai nostri uffici.
  7. Tariffa: per il 2020 il costo base dell’acqua non cambierà. Verrà solo verificato da ALFA S.r.l. la corretta applicazione delle varie voci che compongono la tariffa stessa.

Aspetti positivi  del passaggio ad ALFA S.r.l.

  • Si allarga alla Provincia di Varese il concetto di Acqua come bene pubblico.
  • Avremo un’assistenza tecnica specializzata a disposizione.
  • I manutentori attuali verranno confermati.
  • Oltre alla manutenzione verranno aggiornate le reti.
  • La proprietà di ALFA S.r.l. è pubblica non ha quindi fini di lucro, gli avanzi di bilancio saranno investiti nell’aggiornamento degli impianti.

Punti di criticità del passaggio ad Alfa S.r.l.

  • La gestione non sarà più locale.  Un ufficio periferico attiverà il manutentore.
  • Nei prossimi anni ci sarà una tariffa idrica unica per tutta la Provincia di Varese  che terrà presente delle necessità di implementazione e aggiornamento delle reti.
  • Appena in grado, daremo informazioni dettagliate dei dati economici e della tariffazione.

Altre due osservazioni

La prima:  la rete, di approvvigionamento idrico (bacini), di distribuzione dell’acqua potabile e fognaria del nostro Comune non sono certo in condizioni manutentive sufficienti a garantire per il  futuro un servizio adeguato alle aspettative ed allo sviluppo. Ne sono prova sia le continue segnalazioni di disservizi e guasti, sia i tanti interventi di manutenzione ordinaria che giornalmente vengono eseguiti, gli onerosi interventi di manutenzione straordinaria già in atto in attesa di mettere mano in modo sistematico agli impianti. Il tema quindi dell’aggiornamento impiantistico è ineludibile sia dal punto di vista tecnico sia da quello economico.

La seconda: con i fondi Alfa Srl. Stiamo già provvedendo “All’ implementazione del sistema di telecontrollo dell’acquedotto Comunale” ormai superato e inadeguato sia dal punto di vita tecnico sia funzionale. Spesa prevista circa 40.000 €

Per ulteriori informazioni, potete prendere visione di quanto già pubblicato sul portale del nostro Comune e sull’App MY CITY (scaricabile gratuitamente).

Gli Uffici Comunali, nel rispetto delle specifiche competenze, sono disponibili per eventuali chiarimenti e/o approfondimenti e per definire specifiche situazioni problematiche.

 

Per maggior ragguaglio riporto Governance  e Mission  previsti nello statuto ALFA S.r.l.

Governance ALFA S.r.l

E’ costituita dal Presidente della Provincia di Varese e dai Sindaci dei Comuni soci i quali per la partecipazione possono delegare esclusivamente un amministratore.

Mission ALFA S.r.l

La società ALFA S.r.l. nell’interesse collettivo e del bene comune riconosce che l’acqua è un bene naturale e un diritto umano universale e indispensabile, che tutte le acque superficiali e sotterranee sono pubbliche e costituiscono una risorsa che va salvaguardata e utilizzata secondo i criteri di solidarietà.

Valorizzare la natura pubblica della risorsa idrica e della sua gestione attraverso un’efficiente gestione industriale capace di garantire gli investimenti e la qualità del servizio idrico integrato è la mission della società.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 11 Novembre 2020