FAQ - RICHIESTE DI CHIARIMENTO SU ALFA SRL

Data di pubblicazione:
31 Agosto 2020
FAQ - RICHIESTE DI CHIARIMENTO SU ALFA SRL

Abbiamo ricevuto alcune richieste di chiarimenti riguardanti le procedure che ALFA srl metterà in atto nei prossimi mesi.

Ecco le precisazioni richieste:

L’acqua è stata privatizzata?
L’acqua non è stata privatizzata,  ALFA S.r.l. è una società a capitale interamente pubblico i cui soci sono:  i Comuni della Provincia di Varese e la Provincia di Varese. Si tratta di un progetto governativo imposto da direttive Europee a cui gli Enti Territoriali hanno elaborato una risposta.

Come e chi deciderà le modalità di bollettazione?
Per disposizione europea, è previsto da ARERA ( Autorità di Regolamentazione per Energia Reti e Ambiente ) , operante a livello nazionale,  che ogni utenza idrica sia dotata di contatore. Ogni  utenza avrà un regime di bollettazione e di costi base acqua, differenziati a secondo della tipologia d’uso:  es. edifici pubblici, utenze domestiche private, piscina privata, attività commerciali, irrigazione giardini, utilizzo agricolo, allevamento ecc….

Chi pagherà l’acqua dispersa dalla rete?
Eventuali dispersioni a monte dei contatori non potendo essere contabilizzate non graveranno né sulle bollette private, né su quelle dell’Amministrazione Comunale. Sarà compito di ALFA S.r.l., nel contesto dell’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse idriche, ridurre queste perdite al fine di poter disporre di maggiori volumi.

Gli edifici pubblici sono forniti di contatore dell’acqua?
In questo momento non tutti gli edifici pubblici, sono provvisti di contatori idrici. Sarà compito di ALFA S.r.l. provvedere alla loro installazione al fine di poter emettere congrue bollettazioni.

Chi paga l’acqua degli idranti a servizio di protezione civile?  
Per quanto riguarda le utenze di emergenza, colonnine rosse, idranti stradali, non saranno provviste di contatore e di conseguenza non verrà fatturata l’acqua utilizzata. Non cambia quindi nulla rispetto alla situazione attuale.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 11 Novembre 2020