Aggiornamento emergenza COVID-19

Data di pubblicazione:
16 Ottobre 2020
Aggiornamento emergenza COVID-19

Cari concittadini

come tutti avrete appreso l’infezione da Covid 19 in questi giorni sta riprendendo forza e con essa di giorno in giorno i ricoveri e le quarantene aumentano anche nel nostro Comune.
Per questo motivo è assolutamente necessario, al fine di tutelare la nostra salute e quella dei nostri cari, attenersi scrupolosamente alle disposizioni sanitarie e assumere  comportamenti sociali atti a ridurre al minimo la possibilità di trasmissione dell’infezione.
Mi riferisco sia all’uso dei presidi medici che ormai abbiamo imparato ad utilizzare, mascherine, lavaggio e disinfezione frequente delle mani, sia ed in particolare, a tutti quei comportamenti  che  dobbiamo ancora imparare a  mettere in atto.
E’ indubbio che la ripresa delle attività didattiche comportino un aumento delle possibilità di contatto. Chiedo quindi ai genitori di essere vigili e far osservare ai propri figli ed in generale ai ragazzi l’utilizzo della mascherina, di evitare assembramenti, giochi di contatto e tutte quelle attività che possono essere fonte di trasmissione del virus.
Vorrei raccomandare la massima attenzione a chi utilizza i mezzi pubblici, ed in particolare agli studenti che frequentano istituti al di fuori del nostro Comune, in quanto l’affollamento su questi mezzi non sempre garantisce un corretto distanziamento sociale. E’ quindi necessario attrezzarsi in modo più performante, usando per quanto  possibile guanti in lattice, visiera ed evitando il contatto fisico e colloqui ravvicinati.
E’ importante  ridurre al minimo una stretta vicinanza tra nonni e nipoti, sono contatti che potrebbero generare nelle persone anziane patologie anche gravissime.
Un energico richiamo a tutti i gestori di locali pubblici circa l’assoluta necessità di rispettare tutte le prescrizioni sanitarie, sia dirette (modalità operative per l’esercizio pubblico), sia indirette (comportamenti dei clienti ), anche da qui passa la sicurezza pubblica e la possibilità di proseguire con l’operatività dell’esercizio.
Vi comunico che nei prossimi giorni inizieremo una campagna in collaborazione con le Forze dell’Ordine, Polizia Locale e Carabinieri, volta a sorvegliare, controllare, valutare ed al caso sanzionare comportamenti pericolosi per la salute pubblica, il tutto in conformità con quanto predisposto dalle vigenti normative in materia di Covid 19.
Vi lascio con una fondata speranza, supereremo questo momento solo se ognuno farà la propria parte con responsabilità, costanza e fermezza. Non chiediamoci cosa gli altri fanno per ridurre l’infezione, chiediti cosa stai facendo tu. Da parte nostra vi assicuriamo la massima attenzione, vigilanza e condivisione.

Cuveglio, 15 Ottobre 2020

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 11 Novembre 2020