Stiamo procedendo alla sistemazione dell’area compresa tra SS 394 e via Veneto, dove vorremmo realizzare anche un Parco Inclusivo rivolto a tutti anche a coloro che hanno problemi di mobilità e procedere alla riqualificazione dei marciapiedi. Progetto già elaborato e in corso di finanziamento.
I lavori verranno realizzati in più step :
1) Abbattimento di alcuni tigli posizionati sul marciapiede.
2) Rifacimento marciapiedi.
3) Sistemazione dei parcheggi e realizzazione del Parco Inclusivo.
Per quanto riguarda le ragioni il punto 1 (abbattimento di alcuni tigli posizionati sul marciapiede) va notato quanto segue:
- Ragioni di sicurezza: poca visibilità del semaforo.
Si è quindi deciso di procedere per ragioni di sicurezza alla viabilità pubblica SS394.
- Pericolosità delle piante: alcuni alberi erano malati e internamente marci, in caso di vento forte o fenomeni atmosferici anomali, sarebbero potuti cadere sulla SS 349 con conseguenze anche gravi.
Si è quindi deciso di procedere per ragioni di sicurezza pubblica.
- Abbattimento delle barriere architettoniche: la notevole crescita del tronco impediva il passaggio di passeggini e di presidi mobili utilizzati da persone con difficoltà motorie. Inoltre le radici affioranti che provocavano una notevole irregolarità del fondo pedonabile, prima di dare il via alla sistemazione del marciapiede, dovevano essere rimosse perché causa di inciampo.
Si è quindi deciso di procedere alla rimozione per ragioni di visitabilità dei luoghi.
- Soluzioni di problematiche tecniche relative al progetto complessivo di rifacimento dei marciapiedi: non sarebbe possibile procedere alla sistemazione dei marciapiedi, senza risolvere il problema delle radici affioranti.
Si è quindi deciso di procedere per ragioni di tecniche legate ad una corretta esecuzione delle opere.
A breve daremo seguito alla fase due dei lavori.