CUVEGLIO, IL COMUNE INFORMA

UNO SGUARDO AL 2020

Data di pubblicazione:
12 Gennaio 2021
CUVEGLIO, IL COMUNE INFORMA

Si conclude il 2020, un anno che ricorderemo sicuramente, segnato da fatiche, dolori e situazioni che ci hanno proiettato in un’altra dimensione.
Abbiamo cambiato le nostre abitudini, da quelle più elementari come quella di fare la spesa a quelle più complesse relative ai rapporti interpersonali e familiari.
In questa complicata situazione, che tuttora stiamo vivendo, tutte le Associazioni del nostro Comune sono state particolarmente presenti ed attive, ognuna con la propria specificità, per portare sollievo a chi più svantaggiato o colpito dalla pandemia. Vorrei ricordare, in particolare, il grande lavoro svolto in quest’ambito da Protezione Civile.
È stato un anno nel quale si sono verificati, ma ormai è quasi usuale, fenomeni atmosferici di particolare violenza; ricordiamo i forti venti, le abbondanti e intense piogge e in ultimo le copiose nevicate. Sono eventi che sottopongono il nostro territorio a nuovi stress ai quali dobbiamo porre rimedio tramite piani di azioni strutturati, volti a ridurre i rischi e ridare nuovo valore alla risorsa naturalistica di cui siamo depositari. Per il nostro Comune, nonostante tutto, questo 2020 si conclude in modo positivo; tante le attività intraprese e messe in cantiere in un clima di fattiva cooperazione tra consiglieri e assessori con obiettivi politici e amministrativi chiari, a medio e lungo termine.
Le note di Assessori e Consiglieri che seguono illustrano i principali progetti.
Una sola osservazione di fondo, è stato un anno di grandi e forse non sempre visibili iniziative, volte a dare una nuova struttura operativa all’Amministrazione Comunale; sono stati banditi concorsi, alcuni sono ancora in fase di svolgimento, per implementare e rendere più efficienti alcune funzioni come Ufficio Tecnico, Polizia Urbana e Contabilità. Si sono
implementate notevolmente le attività relative ai lavori Pubblici, siamo passati da circa 800.000€ del 2019 ai 1.150.000€ del 2020; ciò ha comportato un aggravio di lavoro a tutti gli Uffici Comunali.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti i Dipendenti per la dedizione che li ha portati in molte occasioni a lavorare al di fuori degli orari di ufficio, la sera e di Domenica, per far fronte in molti casi alle normali attività, rese difficoltose
dalla pandemia e più pressanti dall’aumentata mole di lavoro. Uno speciale ringraziamento anche alla nostra assistente sociale che ci assiste e sostiene nell’individuare le criticità e nel ricercare soluzioni. Ci attende un 2021 che porterà indubbiamente con sé complesse problematiche sociali, economiche di non facile soluzione; abbiamo solo un’arma in grado di far fronte a queste criticità, la condivisione di intenti e l’unità a ciò dobbiamo mirare, seppure nelle oggettive difficoltà.
Con l’occasione auguro a tutti un sereno e laborioso 2021, ringraziando tutti coloro che si sono adoperati, spesso in incognito, per il Bene Comune.
Il Sindaco: Francesco Paglia
Cuveglio, 28 dicembre 2020

L’ Amministrazione Comunale coglie questa occasione per augurare a tutti un sereno 2021.
Francesco Paglia, Marco Bonvicini, Luisa Gargiulo, Sonia Minorini, Renato Furigo, Luna Belotti, Adolfo Fidanza, Giuseppe Lioi.


SCARICA QUI DI SEGUITO IL FOGLIO INFORMATIVO

Ultimo aggiornamento

Martedi 12 Gennaio 2021