AGGIORNAMENTO COVID-19 NEL COMUNE DI CUVEGLIO

Data di pubblicazione:
25 Gennaio 2021
AGGIORNAMENTO COVID-19 NEL COMUNE DI CUVEGLIO

Vi inoltro un aggiornamento relativo allo sviluppo dell’epidemia Covid 19  nel nostro Comune aggiornato al 25 Gennaio 2021.
Le informazioni sono tratte dai report che ATS invia costantemente al Comune.

I mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre sono stati contrassegnati da un andamento epidemiologico altalenante, in particolare all’inizio di Ottobre i positivi risultavano essere solamente 3; abbiamo poi assistito ad una rapida espansione dei contagi  sino al 17 Novembre quando abbiamo raggiunto il massimo dei contagi con 67 positivi.
Nel mese di Novembre abbiamo inoltre osservato, in corrispondenza alla fase più acuta dei contagi, anche una considerevole riduzione dei guariti.
Dal 20 Novembre ad oggi le tendenze si sono invertite, sono diminuiti i positivi ed aumentati i guariti; ad oggi sono 5 i positivi e 180 i guariti.
Per quanto riguarda i decessi abbiamo registrato 6 decessi nell’RSA e 6 tra la popolazione.
Dal nostro osservatorio, che è indubbiamente parziale, valutando i dai dati ATS, risulta evidente che il numero dei positivi è in forte decrescita e sembrerebbe avviarsi ad una stabilizzazione. Ciò ci deve rassicurare ma non abbassare la guardia.
Vi ricordo che la percentuale maggiore dei contagiati si colloca in una fascia di età fra i 20 e 65 anni, ma la percentuale dei decessi è nella fascia d’età tra i 65 e 100.
Ne risulta che le maggiori fragilità sono tra i nonni, e i contagi sono trasmessi dalle fasce d’età inferiori. E’ quindi assolutamente necessario porre la massima attenzione in particolare alla porzione di popolazione oltre i 70 anni e con patologie pregresse.


Quindi per ridurre al minimo i rischi di diffusione del contagio , si raccomanda:
•    il costante uso della mascherina;

•    comunicare con la massima tempestività al proprio medico di base l’insorgere dei sintomi, quali: febbre, tosse, dolori articolari, malessere generale;

•    massima attenzione al distanziamento interpersonale.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 25 Gennaio 2021