27 GENNAIO - COMMEMORAZIONE SHOAH

Oggi 27 Gennaio è la giornata istituita per commemorare la Shoah e tutti coloro che hanno messo a repentaglio la propria vita per proteggere i perseguitati.

Data di pubblicazione:
27 Gennaio 2021
27 GENNAIO - COMMEMORAZIONE SHOAH

“Se dall’interno dei Lager un messaggio avesse potuto trapelare agli uomini liberi,
sarebbe stato questo: fate di non subire alle vostre case ciò che a noi viene inflitto qui”
Primo Levi

Così Primo Levi sintetizzava la sua terribile esperienza di reduce dai campi di sterminio nazisti.

E’ indubbiamente un’affermazione forte, che ci interpella profondamente, chiama in causa la nostra libertà, giudica la nostra azione  personale e politica, chiede lungimiranza  nell’azione sociale e unità di intenti.

La memoria di ciò che è avvenuto non deve spegnersi, deve essere sempre presente, viva, di stimolo e monito all’azione, questo è il significato dalla giornata odierna.

Non dobbiamo credere che la Shoah (letteralmente sterminio) sia stata una terribile condizione storica irrepetibile, è lo stesso Primo Levi a chiederci di porre attenzione di vigilare; ma una coscienza è vigile solo se va incontro all’umano, in un dialogo non preconcetto.

Non dobbiamo cadere nella stessa tentazione d’allora: trovare nell’altro i motivi delle difficoltà  eliminando così quella sana posizione umana di dialogo, che può trovare consistenza e trarre forza solo nella riscoperta dei valori che hanno generato l’Europa e l’Italia.

Cuveglio 27 Gennaio 2021

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 27 Gennaio 2021