FACCIAMO CHIAREZZA SUL PROGETTO DI PIAZZA MERCATO

Data di pubblicazione:
20 Marzo 2021
FACCIAMO CHIAREZZA SUL PROGETTO DI PIAZZA MERCATO

A seguito del “Concorso idee” per la riqualificazione di Piazza Mercato, concluso nel mese di Gennaio 2021, rivolto alla popolazione, alle forze politiche e alle Associazioni del territorio, l’Amministrazione Comunale ha elaborato un progetto di larga massima tenendo conto delle indicazioni emerse. Con l’ipotesi di progetto elaborato ha partecipato, in data 12 Marzo 21, ad un bando indetto da  Regione Lombardia specificatamente rivolto alla Rigenerazione Urbana.

Il progetto presentato potrà subire, qualora dovesse essere selezionato dall’apposito comitato tecnico di Regione Lombardia, modifiche, correzioni, migliorie in fase di presentazione definitiva. A questo proposito è bene richiamare, visto anche il dibattito, indice del grande interesse suscitato da questa proposta dell’Amministrazione, alcuni aspetti che reputiamo di fondamentale importanza.

  1. Il progetto presentato in Regione è quello, tra i progetti elaborati,  più articolato. Ne sono stati sviluppati altri, sempre in bozza, che, saranno sottoposti all’attenzione e al vaglio della popolazione. Sarà quindi richiesto alla cittadinanza un ulteriore coinvolgimento (come del resto già attivato in fase preliminare).
  2. A questo fine saranno comunicate e illustrate, dall’Amministrazione a tutta la popolazione, le varie soluzioni progettuali e quindi attivato un sondaggio  per individuare il progetto di maggior gradimento.
  3. Solo a questo punto e dopo aver individuato le necessarie risorse finanziarie, si passerà alla progettazione esecutiva delle opere.
  4. Vi segnalo che la riqualificazione della piazza, in ogni caso, non potrà prescindere, per evidenti questioni economiche, da contributi sovracomunali che dovranno essere reperiti.
  5. I tempi stimati per la risposta al bando Regionale, sopra citato, sono Giugno Luglio 2021. Abbiamo quindi tutto il tempo, anche nel caso di risposta positiva, peraltro non scontata, per procedere ad una serena e approfondita valutazione delle attività da mettere in campo.

Vista la particolare situazione pandemica, stiamo valutando i modi di condivisione dei progetti e prossimamente vi comunicheremo le attività che metteremo in atto a questo riguardo.

E’ altresì evidente che tutti i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria già programmati e inseriti in bilancio 2021 in fase di approvazione, non subiranno variazioni, rallentamenti o ridimensionamenti.

Ultimo aggiornamento

Sabato 20 Marzo 2021