OGGI 5 GIUGNO E' LA GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE

Data di pubblicazione:
05 Giugno 2021
OGGI 5  GIUGNO E' LA GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE

E’ questo un tema sempre più rilevante sia in una prospettiva globale sia in una prospettiva locale e che ci deve vedere tutti coinvolti nella salvaguardia e nella gestione delle risorse naturali.

Voglio qui ricordare tre obiettivi che mi sembrano, a questo livello, qualificanti.

Il primo, è quello di liberare il nostro territorio, ma più in generale il nostro pianeta, da quanto l’incuria, la maleducazione, il tornaconto personale e sovente l’arroganza abbandona e degrada.

Il secondo è quello di diventare consapevoli che l’attore, la persona dalla quale il cambiamento può partire sei tu, è la tua coscienza, la tua intelligenza la tua volontà che è chiamata in causa, che è chiamata a dare risposta ai problemi che incontri.

Il terzo è quello di concepirsi in una compagnia, l’azione in compagnia di amici che ne condividono le finalità amplia e definisce meglio le motivazioni gli obiettivi dell’agire, rinsaldando nel contempo i rapporti d’amicizia ed umani e sociali.

Voglio infine ringraziare tutte le Associazioni e i Volontari del nostro Comune che si sono prodigati nell’anno per la salvaguardia dell’ambiente e la protezione degli abitanti del nostro territorio.

Ultimo aggiornamento

Sabato 05 Giugno 2021