AGGIORNAMENTO COVID-19 NEL COMUNE DI CUVEGLIO

Data di pubblicazione:
10 Giugno 2021
AGGIORNAMENTO COVID-19 NEL COMUNE DI CUVEGLIO

Aggiornamento,  10 Giugno 2021, relativo allo sviluppo dell’epidemia Covid-19  nel nostro Comune.

Come d’uso le informazioni sono tratte dai report che ATS ci invia costantemente.

La campagna vaccinale in corso, sia a livello Nazionale, sia sul nostro territorio nel centro vaccinazioni di Rancio Valcuvia, sta dando ottimi ritorni. Da alcuni giorni non si registrano nel nostro Comune casi positivi.

E’ questo un risultato di grande rilevanza. Abbiamo raggiunto quest’obiettivo grazie alla combinazione di positivi comportamenti ed a una solida organizzazione delle attività sanitarie .

Questo esito, di grande conforto, è indice che le iniziative intraprese a livello Nazionale Regionale e territoriale da ATS in collaborazione con Comunità Montana valli del Verbano, l’Esercito, le Forze dell’Ordine, le Associazione di Volontariato, unitamente  al supporto dei Comuni interessati, stanno dando i frutti sperati.

Dobbiamo registrare, per contro, il decesso di un nostro concittadino ricoverato in ospedale da alcuni mesi.  Gli eventi luttuosi dovuti a Covid 19, nel nostro Comune, dall’inizio della pandemia assommano così a 11 .

Non dobbiamo dunque abbassare la guardia ritenendoci immuni una volta vaccinati. Abbiamo già visto come le circostanze siano imprevedibili e mutevoli. La lotta sia sul piano scientifico/sanitario sia su quello operativo/comportamentale è ancora in corso e non è stata ancora definitivamente vinta. Questi incoraggianti e positivi risultati, se da una parte ci fanno ben sperare per il futuro, dall’altra ci devono stimolare  a proseguire sulla strada della massima cautela mantenendo atteggiamenti sempre improntati alla assoluta prudenza.

A questo riguardo ricordo l’assoluta necessità di farsi vaccinare e di fare vaccinare i  familiari ed in generale tutte le persone fragili è questo un segno di attenzione verso i nostri cari e di  responsabilità civile che ci deve accumunare in questi difficili momenti.

Per ridurre al minimo i rischi di diffusione del contagio, e collaborare attivamente alle attività sanitarie in corso, vi raccomandiamo:

  • di sottoporvi con sollecitudine alla vaccinazione ponendo la massima attenzione ai tempi ed alle modalità operative che vi verranno indicate;
  • il costante uso della mascherina;
  • di comunicare con la massima tempestività al proprio medico di base l’insorgere dei sintomi, quali: febbre, tosse, dolori articolari, malessere generale.
  • la massima attenzione al distanziamento sociale.

Cuveglio 10 Giugno 2021

Ultimo aggiornamento

Giovedi 10 Giugno 2021