AGGIORNAMENTO COVID-19 NEL COMUNE DI CUVEGLIO

Data di pubblicazione:
24 Luglio 2021
AGGIORNAMENTO COVID-19 NEL COMUNE DI CUVEGLIO

Aggiornamento,  23 Luglio 2021, relativo allo sviluppo dell’epidemia Covid-19  nel nostro Comune.

Come d’uso le informazioni sono tratte dai report che ATS ci invia costantemente.

Stiamo entrando in una nuova fase epidemiologica che rende ancor più complesso comprendere i contorni reali dello sviluppo della pandemia che ormai da due anni ci affligge.

Gli stessi addetti ai lavori, epidemiologi, ricercatori e medici,  appaiono incerti sui possibili sviluppi della malattia ed anche i parametri sin qui utilizzati per valutare e controllare lo sviluppo dell’infezione, sembrano aver perso validità e debbano essere rivisti e modificati.

Nel frattempo dopo un periodo di circa 15 giorni, nel mese di Giugno, in cui i casi positivi nel nostro Comune, si erano ridotti a zero, assistiamo ora ad una nuova ripresa dei contagi. Oggi ne contiamo 10, tutti in una fascia di età comprese da 0 a 50 anni. Registriamo quindi una notevole diminuzione della fascia di età colpita.

Visto quanto sopra mi corre l’obbligo  ricordare e sollecitare comportamenti improntati alla difesa della salute propria, dei propri cari e più in generale di tutte le persone. 

In primo luogo: all’insorgere dei primi sintomi infettivi, febbre o malessere diffuso, è doveroso valutare con grande attenzione, in collaborazione con il proprio medico, queste avvisaglie e ridurre i contatti con estranei e conviventi sino a quando non si sono precisate le origini dei sintomi. Ricordo  inoltre che le vaccinazioni senza protezioni individuali non fermano la pandemia né garantiscono di non contagiarsi e di non contagiare.

In secondo luogo: ricordo l’assoluta necessità di farsi vaccinare e di fare vaccinare i  familiari ed in generale tutte le persone fragili,  segno di attenzione verso i nostri cari e di  responsabilità civile che ci deve accumunare in questi difficili momenti.

E’ questa un’azione assolutamente necessaria anche se non risolutiva.

Per ridurre al minimo i rischi di diffusione del contagio, e collaborare attivamente alle attività sanitarie in corso, vi raccomandiamo:

  • di sottoporvi con sollecitudine alla vaccinazione;
  • il costante uso della mascherina;
  • di comunicare con la massima tempestività al proprio medico di base l’insorgere dei sintomi, quali: febbre, tosse, dolori articolari, malessere generale;
  • la massima attenzione al distanziamento sociale.

Cuveglio, 23 Luglio 2021

Ultimo aggiornamento

Sabato 24 Luglio 2021