AGGIORNAMENTO, 19 NOVEMBRE 2021 COVID-19

Data di pubblicazione:
19 Novembre 2021
AGGIORNAMENTO, 19 NOVEMBRE 2021 COVID-19

Aggiornamento, 19 Novembre 2021, relativo allo sviluppo dell’epidemia Covid-19  nel nostro Comune.

Oltre ai report che ATS ci invia costantemente dai quali risultano 3 nuovi casi di infezione da Covid, per altro non gravi, nel nostro Comune ricevo dai nostri medici di base alcune indicazioni che ritengo utile condividere.

La situazione epidemiologica tende a riaccendersi anche sul nostro territorio,  nonostante l’abbondante copertura vaccinale che, per ora, limita notevolmente i casi sia per quanto riguarda i numeri sia per la gravità.

I primi sintomi dell’infezione Covid sono molto simili, anche nelle persone vaccinate,  ad una “normale” influenza, tanto che molti pazienti sono indotti a recarsi presso l’ambulatorio del proprio medico di base per ricevere un’adeguata profilassi medica.

 Questo comportamento potrebbe causare il diffondersi dell’infezione anche tra le persone già vaccinate. Ricordo che anche chi è vaccinato e asintomatico può trasmettere l’infezione e che anche i vaccinati possono contribuire ad infettare.

E’ quindi necessario e doveroso che all’insorgere dei primi sintomi influenzali, si contatti telefonicamente il proprio medico di base per definire come procedere. Non è consigliabile presentarsi in  ambulatorio, in quanto come detto sopra, potrebbe essere un’ulteriore causa di diffusione dell’infezione.

Ricordo che è fondamentale sottoporsi alla vaccinazione che, come affermato dal Presidente della Repubblica, si configura come obbligo morale e sociale.

 Per ridurre al minimo i rischi di diffusione del contagio, e collaborare attivamente alle attività sanitarie in corso, vi raccomandiamo:

  • di sottoporvi con sollecitudine alla vaccinazione;
  • il costante uso della mascherina;
  • di comunicare con la massima tempestività al proprio medico di base l’insorgere dei sintomi, quali: febbre, tosse, dolori articolari, malessere generale;
  • la massima attenzione al distanziamento sociale.

Cuveglio, 19 Novembre 2021

Ultimo aggiornamento

Venerdi 19 Novembre 2021