AGGIORNAMENTO, 7 GENNAIO 2022 COVID-19

Data di pubblicazione:
08 Gennaio 2022
AGGIORNAMENTO, 7 GENNAIO 2022 COVID-19

Aggiornamento,  7 Gennaio 2022, relativo allo sviluppo dell’epidemia Covid-19  nel nostro Comune.
Come d’uso i dati sono tratti dai report che ATS ci invia costantemente.

La situazione epidemiologica in corso  Covid 19, nella sua ultima variante Omicron sta registrando anche nel nostro Comune una notevole accelerata con un numero considerevole di nuovi casi, dimostrandosi più infettiva rispetto alla precedente variante Delta. Ad oggi ne registriamo 82, solo nella giornata odierna 15.

Siamo quindi di fronte, come tutta la Lombardia e l’intera Nazione, ad una condizione di forte criticità anche se in parte contenuta da quanto sin ora attuato, sia praticando positivi comportamenti sia grazie ad a una solida organizzazione delle attività sanitarie, in particolare per quanto riguarda le vaccinazioni.

Vediamo anche che i casi più gravi che si registrano nella nostra valle riguardano principalmente i non vaccinati che, oltre a subire le conseguenze più gravose, rendono più difficile anche il percorso  per la sconfitta della pandemia.

Come abbiamo già avuto modo di constatare la lotta sia sul piano scientifico/sanitario, sia su quello operativo/comportamentale è in corso e non è stata ancora vinta. I risultati sin ora raggiunti, se da una parte ci fanno ben sperare per il futuro, dall’altra ci devono stimolare a proseguire sulla strada della massima cautela.

Ecco l’analisi  comparata  dei dati relativi a positivi, guariti e decessi  nel nostro Comune nel 2020 e 2021.

Da ottobre 20 a giugno 20
Guariti: 193 Positivi: 6 Deceduti:11 TOTALE: 210

Da giugno 20 a oggi
Guariti: 148 Positivi:82 Deceduti:0 TOTALE: 230

TOTALI
Guariti: 341 Positivi:88 Deceduti:11 TOTALE: 440

Dobbiamo infine tener presente che nel mese di Novembre 2021, in corrispondenza al picco massimo dell’infezione, avevamo registrato 66 positivi contro gli odierni 82. Abbiamo quindi, dal punto di vista numerico, una maggior incidenza di contagiati, anche se dal punto di vista sanitario sono meno gravi .

Rilevo infine che, nel nostro Comune da giugno 2021 sino a oggi non si sono registrati decessi dovuti alla pandemia.

 Dobbiamo per contro segnalare che non è ancora il momento di ricominciare una vita “normale” , agiamo con prudenza, valutando con attenzione le indispensabili cose da fare. E’  un’ulteriore fatica che dobbiamo affrontare per salvaguardare la nostra salute e quella dei nostri cari.

Non dobbiamo dunque abbassare la guardia, né ritenerci immuni una volta vaccinati.
A questo riguardo ricordo l’assoluta necessità, come sostenuto dal ministero della Sanità,  di farsi vaccinare e di fare vaccinare i  familiari ed in generale tutte le persone fragili.

E’ questo un segno di attenzione verso i nostri cari e di  responsabilità civile che ci deve accumunare in questi difficili momenti.

Per ridurre al minimo i rischi di diffusione del contagio, e collaborare attivamente alle attività sanitarie in corso, vi raccomandiamo:

  • di sottoporvi con sollecitudine alla vaccinazione ponendo la massima attenzione ai tempi ed alle modalità operative che vi verranno indicate;
  • di usare costantemente la mascherina prescritta;
  • di comunicare con la massima tempestività al proprio medico di base l’insorgere dei sintomi, quali: febbre, tosse, dolori articolari, malessere generale;
  • di porre la massima attenzione al distanziamento sociale.

Cuveglio 7 Gennaio 2022

Ultimo aggiornamento

Sabato 08 Gennaio 2022